CHI SIAMO
UN CAFFÈ ESPRESSO A REGOLA D’ARTE
MISSIONE
Vogliamo valorizzare la tradizione del caffè legata a Trieste, creando miscele pregiate attraverso un’accurata selezione delle migliori origini di caffè verde e l’arte della tostatura a legna.
Poiché è solo così che l’Espresso può essere restituito al suo gusto originale.
LA NOSTRA STORIA
La storia e la cultura triestina del caffè ci hanno trasmesso antiche tradizioni che hanno lasciato un’impronta indelebile nei nostri cuori.
E così, nel desiderio di onorare la nostra città in quanto capitale del caffè, nel 1995 abbiamo fondato Antica Tostatura Triestina, specializzandoci nello sviluppo di raffinate miscele che vengono tostate esclusivamente con legno di faggio, secondo l’antico metodo sviluppato a Trieste nel 18esimo secolo.
Per un espresso vero, restituito al suo gusto originale.
Il nostro metodo di tostatura a legna è un metodo tradizionale, sviluppato a Trieste a partire dal 18esimo secolo, e consiste nello sfruttare esclusivamente il calore della combustione del legno di faggio, per tostare delicatamente ogni chicco fino al suo cuore.
IL NOSTRO IMPEGNO PER LA QUALITÀ
Per garantire una qualità non solo in termini organolettici, ma anche in quelli della sicurezza alimentare, il nostro processo di produzione risponde agli standard degli enti di controllo più esigenti e rigidi ed è stato certificato dagli stessi.
LA RICERCA DEL SUBLIME
Il caffè per noi è una passione, una forma d’arte che richiede cura per ogni singolo dettaglio se si vuole raggiungere un risultato sublime.
Perciò, partiamo da un’accurata selezione dei migliori chicchi di caffè verde; poi eseguiamo una lenta e dolce tostatura a legna per singola origine; successivamente, passiamo al raffreddamento ad aria dei chicchi, per preservarne l’aroma; infine, ci dedichiamo alla creazione delle nostre esclusive miscele.
Desideriamo offrire un’esperienza sensoriale davvero unica nel gustare una tazzina di caffè.
La Nostra Filosofia
In un’epoca in cui il tempo è considerato un costo, abbiamo deciso di allontanarci dai processi industriali che puntano alla quantità e seguire la direzione opposta, privilegiando la qualità.
Siamo alla costante ricerca del caffè ideale, perché desideriamo che ogni persona possa godere di un’esperienza sensoriale unica e indimenticabile.
La selezione
dei migliori chicchi
La diversa intensità degli aromi e il delicato equilibrio gustativo che si percepiscono in una tazzina del nostro caffè derivano da una profonda conoscenza dei paesi di origine.
Scegliamo solo i migliori chicchi di caffè verde provenienti dall’America Centrale e Meridionale, dall’India e dall’Africa. La selezione dei chicchi avviene direttamente nelle piantagioni, nei periodi ottimali di raccolta.
Per questo durante tutto l’anno siamo in grado di garantire miscele dalla qualità costante e dal gusto straordinario.
Tostatura a legna
per singola origine
Diversi sono i luoghi di provenienza del caffè e, di conseguenza, anche le caratteristiche che vengono portate in dote. Perciò abbiamo scelto di tostare per singola origine: in questo modo riusciamo ad estrarre da ogni tipologia di chicco l’essenza aromatica e gustativa che lo rendono unico.
Per ogni tipo di caffè è stato accuratamente studiato un ciclo di lavorazione che si differenzia per la curva di tostatura, la temperatura di estrazione e il tempo necessario per raggiungerla.
Con la tostatura a legna, più lenta e più dolce, il calore avvolge il chicco delicatamente, tostandolo in maniera uniforme sia all’esterno che all’interno.
La tostatura a legna per singola origine è un processo lungo e meticoloso, a cui ci dedichiamo per rendere il nostro caffè un vero e proprio viaggio sensoriale.
Miscelazione
Riteniamo che per offrire un espresso eccezionale in termini di resa aromatica, bilanciato e con una certa corposità e persistenza, sia necessario miscelare sapientemente solo le migliori qualità di Arabica e Robusta, con una netta prevalenza delle prime.
Le nostre miscele regalano al palato gusti dolci, intensamente aromatici, corposi e persistenti, dall’acidità medio bassa e mai astringenti, dunque senza retrogusti negativi o sbilanciati.
Newsletter